LO STATUTO  

 

Arcobaleno Rho OdV è una associazione di volontariato che si occupa di persone diversamente abili residenti nel comprensorio rhodense. Lo scopo dell’associazione è quello di organizzare e gestire attività ricreative con l’intento di portare sollievo sia alle persone che vi partecipano sia alle loro famiglie.

E’ stata costituita in data 8.3.2013 e ha ottenuto l’accreditamento presso il Registro delle Associazioni di Volontariato della Provincia di Milano con il numero 630 in data 31.7.2013.

La storia dell’Associazione però comincia nel lontano 1981 quando un gruppo di genitori di persone diversamente abili si unisce per affrontare assieme i temi legati alla disabilità che li vedevano coinvolti in prima persona. Da allora alcune persone decidono di dare una mano concreta dando inizio ad una attività di volontariato che potesse essere di sostegno a queste famiglie e ai disabili stessi.

Arcobaleno Rho OdV è “figlia” di quello che per anni è stato il Centro Ricreativo Arcobaleno, della bella storia di Aquilone Società Cooperativa Sociale Onlus poi rilevata da Intrecci Cooperativa Sociale Onlus, e della Comunità Aquilone, poi divenuta Casa Simona, che ad oggi dà la residenza a dieci persone disabili.

Il filo che per tanti anni ha unito queste realtà sono state le persone che hanno dedicato parte del loro tempo a chi era bisognoso o meno fortunate di altri.

Oggi Arcobaleno Rho OdV, con un gruppo costituito da una trentina di volontari, segue circa 40 persone diversamente abili e conta su 50 soci di cui 7 fondatori. Svolge le proprie attività al Centro Nuvola Rossa presso il Centro Sportivo Molinello di Rho.