"Casa Simona" è una Comunità Socio Sanitaria (CSS) che ospita 10 persone diversamente abili ed è gestita da Intrecci Cooperativa Sociale Onlus.

La struttura è stata inaugurata con il nome "Comunità Alloggio Aquilone" nel lontano febbraio 1996 grazie anche alla disponibilità del Comune di Rho che mette a disposizione locali ristrutturati e arredati nello stabile in via Gorizia adiacente all'attuale sede. La Comunità inizialmente era la casa di 7 persone disabili adulte senza famiglia o con famiglia non più in grado di accudirli.

Il 27 settembre 2003 la Comunità Alloggio Aquilone viene intitolata alla memoria di una operatrice della stessa, deceduta in un tragico incidente stradale. Da questo momento si chiamerà ‘Casa Simona’. Questa verrà accreditata dalla Regione Lombardia come Comunità Socio Sanitaria (CSS) con Decreto Giunta Regionale n. 20580 in data 11 febbraio 2005 e viene gestita da Aquilone Cooperativa Sociale Onlus che, oltre ad una decina di dipendenti, si avvale della collaborazione del Centro Ricreativo Arcobaleno che supporta le attività con opere di volontariato.

Il 2 dicembre 2006 viene inaugurata la nuova sede di via Aquileia della Comunità Socio Sanitaria ‘Casa Simona’ a 10 anni dalla sua aperura, che consentirà ora di accogliere 10 persone disabili adulte.

Il 29 dicembre 2009 AQUILONE Società Cooperativa Sociale Onlus cessa di esistere a seguito di difficoltà finanziare e subentra ad essa nella gestione di 'Casa Simona' Intrecci Cooperativa Sociale O.n.l.u.s. che si farà carico sia delle difficoltà economiche che della gestione e il coordinamento del personale della comunità.

Quelle che seguono sono le immagini dell'innaugurazione della attuale sede.

Comunità socio sanitaria "Casa Simona" (dal sito di Intrecci Cooperativa Sociale Onlus)

"Casa Simona" è una Comunità Socio Sanitaria (CSS) che accoglie dieci persone residenti permanenti, con disabilità fisica e/o deficit cognitivo medio/grave, che necessitano di prestazioni assistenziali e sanitarie. Sono prive di sostegno familiare e vivono "Casa Simona"come loro dimora abituale. La CSS è aperta 365 giorni l'anno, garantendo la necessaria assistenza in tutto l'arco della giornata.

A "Casa Simona" la complessa realtà della disabilità è avvicinata riconoscendo alle persone che vi abitano una propria specificità, dignità ed individualità, nel rispetto della loro storia personale. La comunità è uno spazio di crescita individuale e sociale in cui vivere, intrecciare relazioni, sviluppare affetti, mangiare, dormire, stare insieme. In poche parole: "sentirsi a casa".